top of page
Image by Arnaud Mesureur

Benefici della Psicologia

“Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare”. Goethe

Alchimia Filosofica fiorisce dall’incontro fra filosofia, letteratura, arti visive e psicologia. La psicologia offre uno spazio sicuro in cui esplorare pensieri, emozioni e comportamenti, per comprendere meglio sé stessi e affrontare con maggiore serenità le sfide della vita. Attraverso percorsi di ascolto, sostegno e crescita personale, è possibile sviluppare nuove risorse interiori, migliorare le relazioni, ritrovare equilibrio e benessere. Che si tratti di momenti di difficoltà, cambiamenti importanti o desiderio di conoscersi più a fondo, la psicologia aiuta a guardarsi dentro con consapevolezza, scoprendo strade nuove per vivere in modo più autentico e soddisfacente.

Un passo alla volta, scegli come reagire alle situazioni che la vita ti porta, siano paure, disorientamento, opportunità. Scegli una nuova direzione, abbraccia nuove sfide, sostieni il tuo bisognoso di chiarezza e crea per te nuove occasioni di crescita.

“Tra lo stimolo e la risposta c’è uno spazio; in questo spazio risiede il potere di scegliere la nostra risposta. In quella risposta c'è la nostra crescita e la nostra libertà”. Frankl

galen-crout-HbLbw-oyyKg-unsplash_edited.

Legami

La psicologia favorisce relazioni equilibrate, basate sul rispetto reciproco, sane ed appaganti, grazie allo sviluppo di empatia, comprensione e comunicazione autentica, rafforzando il legame e l’armonia nelle relazioni sentimentali

mathieu-bigard-bballj-s1CY-unsplash_edit

Talento

La psicologia sostiene la scoperta e la valorizzazione del proprio talento, aiutando a riconoscere e vivere in armonia con i propri valori personali.

rainhard-wiesinger-e5soh00X8xI-unsplash_

Empowerment

La psicologia permette alla persona di riscoprire la propria forza interiore, di acquisire consapevolezza, sviluppare la propria autostima e autonomia personale, trasformando le sfide in opportunità di crescita e benessere duraturo.

“Le fiabe sono l'espressione più pura e semplice dei processi psichici dell'inconscio”. Von Franz

La consulenza psicologica favorisce un processo di chiarificazione interiore, aiutando a vedere con maggiore nitidezza situazioni, relazioni e decisioni che possono apparire confuse o bloccate. Offre strumenti pratici per gestire stress, ansia e conflitti, promuovendo una maggiore capacità di adattamento e sviluppo delle proprie risorse personali di fronte ai cambiamenti. Un percorso di sostegno psicologico aiuta a riconoscere e valorizzare le proprie potenzialità, rafforzando la fiducia in sé stessi e la capacità di fare scelte più in linea con i propri valori. In ambito relazionale, un percorso psicologico personalizzato, permette di migliorare la comunicazione e di sviluppare empatia, creando legami più sani e soddisfacenti. In contesti professionali, sostiene la gestione delle pressioni e delle sfide, favorendo benessere, motivazione e produttività.

“Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza quindi, non è un atto, ma un’abitudine”. Aristotele

Benefici della Filosofia Pratica

“L’alchimia è un procedimento filosofico di trasformazione”. Jung

Alchimia Filosofica è un percorso ad approccio integrato di Filosofia Pratica per donne che desiderano intraprendere un cammino di evoluzione personale. Un viaggio dentro se stesse che porterà a mettersi in discussione, a riflettere e sperimentarsi, per accrescere la propria consapevolezza, per consolidare la propria stabilità, per favorire il fluire spontaneo di calma interiore, per ritrovare la motivazione a riprendere in mano le redini della propria vita. Un cammino che consente di entrare in contatto con se stesse, con la propria verità e bellezza, che incoraggia a ritrovarsi, a scoprire e coltivare la propria autenticità. Un impegno che favorirà l'emergere di risorse, l'espansione delle proprie possibilità, la riscoperta del proprio valore e l'entusiasmo dell'essere orientato alla propria felicità.

La Consulenza Filosofica è un approccio critico e responsabile per affrontare le sfide della vita, per conoscersi con attenzione, conquistando consapevolezza. È un'opportunità per evolvere come persona e migliorare la propria vita, creando equilibrio fra i propri bisogni e valori, grazie alla concretezza della Filosofia Pratica. 

“Essere ciò che siamo e divenire ciò che siamo capaci di divenire è l’unico scopo della vita”. Spinoza

Relazioni

Vivere autenticamente significa scegliere di amarsi, di rispettare se stessi, significa discernere, costruire legami e relazioni profonde: di valore, consapevoli, efficaci, appaganti, affidabili ed equilibrate. 

image_2_9aefa68c2cc4.jpg

Valori

Conoscersi è il primo passo per gestire cambiamenti, definire azioni e priorità, per affrontare in maniera costruttiva opportunità e sfide, per poter creare una vita in sintonia con i propri valori e talenti.

tree-164915_1280.jpg

Consapevolezza

Aumentare la coscienza di Sè consente di migliorare la propria capacità di esprimersi nel mondo, di dialogare, argomentare, creare concetti, di confrontarsi e manifestare la propria unicità.

“La filosofia non è un'arte che cerca il favore popolare e non è fatta per essere ostentata; non consiste nelle parole, ma nei fatti. Seneca

La Consulenza Filosofica consente di trovare senso, equilibrio e benessere. Praticare la filosofia, vuol dire sviluppare un atteggiamento di attenzione e cura nei confronti della realtà, delle persone, delle cose. Lavorare con le idee consente di dare valore alle parole che utilizziamo, ci orienta alla consapevolezza e contribuisce a fare chiarezza, ad entrare in contatto con la propria visione del mondo, con i propri valori, verso l'indipendenza emotiva da persone o cose. La Filosofia Pratica facilita la gestione della paura e del giudizio, favorisce il superamento di momenti di stallo, malessere, insoddisfazione ed agevola la comprensione delle scelte personali e delle vere motivazioni da cui nascono. La Consulenza Filosofica permette inoltre di armonizzare gli aspetti della propria vita, consente di trasformare il pensiero e la parola in azione, di migliorare la gestione del proprio tempo e di facilitare eudaimonia, ossia la felicità, intesa in senso filosofico, come tutto quello che ci consente di nutrire la nostra essenza.

“La scrittura è la pittura della voce”. Voltaire

andrew-neel--FVaZbu6ZAE-unsplash.jpg

Benefici della Libroterapia

“La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre”. Calvino

La Libroterapia è una modalità di ricerca su di Sé, di esplorazione e osservazione, ricca di potenzialità, che consente di prendersi cura di se stessi attraverso le storie e la lettura. La lettura è un balsamo per l’anima. Lo storico greco Ecateo di Mileto del IV secolo, racconta che dopo lungo viaggio, risalito il Nilo fino a Tebe, antica capitale faraonica, vide la biblioteca sacra di Ramses, che secondo la tradizione fu fondata nel XV secolo a.C. All'ingresso era incisa la scritta psychès iatreion, tradotta come: “luogo di cura per l’anima o medicina per l’anima.” Il ruolo della lettura come ricerca di felicità era già radicato nell’antica Grecia, dove pensatori come Aristotele riconoscevano alla letteratura capacità di guarigione. In seguito lo sviluppo di questa tecnica ha continuato a trovare riscontro, dagli antichi romani che identificarono una relazione tra cura e lettura, fino al XVIII secolo quando si sviluppò un vero metodo che ha portato le biblioteche a fare parte degli ospedali europei. Il termine Biblioterapia o Libroterapia risale ai primi del Novecento, oggi abbiamo due modalità di applicazione di questo metodo: Biblioterapia clinica, con lo scopo di cura al servizio della psicoterapia; Libroterapia Umanistica con scopo di sviluppo personale, per lavorare profondamente su se stessi, utilizzata in ambito umanistico, da facilitatori in diversi contesti e con obiettivi specifici.

“Quanti uomini hanno datato l'inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro”. Thoreau

La Libroterapia Umanistica è prima di tutto un regalo che facciamo a noi stessi. La competenza del Facilitatore sta nel capire, in base al vissuto della persona, quale sia il libro giusto in quel dato momento e scegliere quel particolare testo, che possa generare una riflessione. Nei libri è possibile trovare quella narrazione, che sarà capace di rispondere alle domande, che ci poniamo nei momenti di maggior equilibrio o difficoltà. Le storie sono una risorsa quando ci interroghiamo sui vari aspetti della nostra vita, dalla relazione con gli altri e con noi stessi, alla comprensione del nostro passato, passando dal desiderio di confronto, di riflessione e di stimoli creativi. La Libroterapia è un viaggio che si fa insieme, la condivisione di storie, struttura e facilita la crescita emotiva e potenzia la nostra capacità di affrontare le sfide quotidiane. Affidandoci con coraggio a luoghi, personaggi e immergendoci a pieno in questa esperienza, scopriamo nuovi punti di vista e nuovi modi di reagire, diversi dal nostro, impariamo così a ritrovarci, a conoscere noi stressi sperimentandoci. La Libroterapia ci aiuta ad acquisire più strumenti espressivi, le nostre strutture interne possono arricchirsi di nuovi significati e dare voce a pensieri ed emozioni inespressi, consentendoci di far ritorno nella nostra realtà, con nuovi strumenti da utilizzare nel mondo.

“La mente deve essere formata con una lettura attenta e profonda, non con la lettura di molti libri”. Quintiliano

Diversi studi dimostrano come la lettura oltre ad essere un’attività generativa per l’anima, modifica fisicamente la struttura del nostro cervello e ne rallenta l'invecchiamento. Recenti ricerche dimostrano che praticare questa attività tutti i giorni riduce i livelli di tensione e affaticamento. In tutto il mondo sono stati scritti e pubblicati, su prestigiose riviste scientifiche, numerosi studi accademici sulla Libroterapia, che ne attestano la sua validità a tutte le età. La lettura col metodo libroterapico umanistico consente alla persona di creare nuove immagini, di mettersi nei panni dei personaggi e provare le loro esperienze. Il lettore intraprende così un percorso evolutivo, di crescita e sviluppo personale che gli consentirà di sviluppare intelligenza emotiva, empatia, capacità di immedesimarsi e di essere maggiormente consapevole di Sé e degli altri.

“È nelle fiabe che risiede il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna”. Calvino​

La felicità è una nostra responsabilità.

Decidi di rispondere attivamente agli eventi, conquistando la tua libertà, diventando indipendente e abile protagonista delle tue emozioni, dei tuoi pensieri e delle tue azioni.

Sii te stesso.

Liberati da tutte le corde che giorno dopo giorno la vita ti ha annodato addosso e che oggi ti impediscono di fiorire, di risplendere pienamente e di essere autenticamente te stesso.

noah-buscher-x8ZStukS2PM-unsplash.jpg

Il nostro atteggiamento crea la nostra vita.

Scegli una strada di crescita per andare oltre alle tue convinzioni, per guardare in modo nuovo a ciò che accade, riconoscendo che c'è un modo alternativo di fare e affrontare le sfide sul nostro cammino.

“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”. Eraclito

  • Telegramma
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest
  • Youtube
  • TikTok

Glenda Geminiani - Approccio Interdisciplinare Integrato | Psicologa Clinica Specializzata in Libroterapia e Filosofia Pratica | Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna | Professionista disciplinata ai sensi della Legge 4/2013. | â€‹Specializzanda in Psicoterapia Analitica junghiana ad orientamento psicodinamico. © 2021-2025 Questo Sito è stato creato da Glenda Geminiani ed è Protetto da Copyright - Tutti i contenuti di questo sito sono riservati e protetti dal diritto d’autore e dal diritto di proprietà intellettuale. Sono vietati la copia, l’appropriazione, la ridistribuzione, la riproduzione, la pubblicazione di qualsiasi documentazione, contenuto, testo, immagine, logo, lavoro artistico e grafica presente su di questo sito, ogni tentativo sarà perseguito a termini di legge (L.633/41 e successive modifiche). La divulgazione non autorizzata espressamente è vietata e costituisce una violazione del diritto d'autore, punibile civilmente e penalmente, fino alla reclusione. Tutto il materiale presente su questo sito internet ha finalità meramente informativa e non atta a trattare, prevenire, diagnosticare e/o attenuare malattie o condizioni anomale. | Dichiarazione di accessibilità | Privacy & Cookie policy 

bottom of page