
GLENDA GEMINIANI
Psicologia • Libroterapia • Filosofia Pratica

Qualcosa su di me...
Ciò che siamo prende forma solo nel coraggio di agire.
In questo spazio ho integrato, con passione e dedizione, tutte le mie conoscenze, esperienze pratiche e le arti che ho appreso e sperimentato nel corso della mia crescita personale e professionale. Un'alchimia di saperi uniti e sostenuti dalla mia filosofia di vita, che da sempre è orientata alla ricerca della verità. Creando i percorsi ho immaginato calde luci e armonia, un accogliente laboratorio pronto ad ospitare frizzanti scintille colorate e oscurità, dove poter plasmare e sperimentare con entusiasmo e impegno, dove scoprire ed esplorare il proprio universo interiore con viva curiosità e giustizia. Ho scelto di seguire il mio cuore e di far confluire in questo luogo di meraviglia tutta la mia formazione, unendo qui le varie discipline che mi hanno accompagnato lungo questa via che è la vita, alla quale mi piace pensare, come ad un percorso in divenire, in cui ognuno è invitato ad essere costruttore e difensore dei valori umani. Una realtà che desidero contribuire a creare, con ogni mia piccola scelta quotidiana e con il mio lavoro. Una realtà capace di far recuperare il senso di comunione con la natura, di dar valore a ritmi sostenibili, di generare rispetto, arte, cultura e bellezza. I temi a cui faccio riferimento esprimono i miei valori e le mie passioni, che da sempre spronano il mio orientamento di ricerca e stimolano la mia creatività. Il mio approccio multidisciplinare è sostenuto da molto studio e aggiornamento continuo, necessari per ideare e gestire i servizi che propongo, a cui mi dedico con entusiasmo e dove metto tutta la mia competenza, dedizione e professionalità.​​
​
Sono propensa a viaggiare, con la mente e nel mondo, adoro le storie, amo ascoltarle, immaginarle, immedesimarmi. Cerco la natura e amo i boschi di pini della mia Romagna. Mi piace da sempre il Cubo di Rubik. Sono sempre stata accompagnata da un vivo interesse per la ricerca, da piccola disegnavo anche sui muri di casa, inventavo e scrivevo sceneggiature, che poi prendevano vita come piccoli spettacoli per gli amici.
​L'ultimo anno all'Istituto d'Arte, affrontai il lavoro che era incentrato sullo sviluppo di un argomento a scelta dello studente. Volevo parlare del tema dell’ombra, fu allora che incontrai Jung per la prima volta e il suo testo: L'Io e l'inconscio. Questo argomento è stato il filo rosso di tutti i miei studi. Inizialmente all'università mi ha guidato nell'affrontare un lavoro di ricerca sul controllo sociale; in particolare relativo ai risvolti etici nella storia della psichiatria, facendo attenzione al legame fra scienza, cultura e società. Queste tematiche mi hanno portato nel tempo, ad impegnarmi in un'indagine approfondita sui sistemi totalitari e ad appassionarmi allo studio della distopia. Sviluppo così la mia passione per la scoperta di storie che vengono raccontate da media differenti, concentrando la mia ricerca sulle forme di rappresentazione del modello distopico in svariati mezzi di comunicazione; con particolare attenzione alla trasposizione dal testo scritto alla rappresentazione cinematografica, accogliendo le sollecitazioni provenienti dall'ambito degli studi culturali e postcoloniali. Le linee di ricerca che ho perseguito negli ultimi anni si ricongiungono al tema iniziale dell’inconscio, coniugando studi di: Filosofia Pratica, Pnl Umanistica Biodinamica, Biblioterapia e Libroterapia Umanistica, Psicologia Umanistica, Archetipi di Miti e Fiabe, Psicologia Narrativa ed Esoterica, Alchimia Trasformativa, Psicosintesi, Analisi Transazionale, Psicogenealogia, Scrittura Terapeutica e Autobiografica. Il mio percorso di ricerca interiore è iniziato alla fine degli anni novanta e continua ad essere una scelta quotidiana. Grazie alla mia formazione interdisciplinare ​e al connubio delle varie discipline, il mio orientamento alla conoscenza è rimasto aperto e creativo.
​Glenda Geminiani
• Diploma in Cinema d'Animazione e Illustrazione del Libro;
• Laurea in Filosofia;
• Laurea in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche;
• Laurea in Psicologia Clinica e della Riabilitazione;
• Master biennale in Filosofia Pratica e Consulenza Filosofica;
• Corso Specialistico in Biblioterapia;
• Corso Specialistico in Libroterapia Umanistica;
• Corso Specialistico in Psicogenealogia e Genogramma;
• Studio biennale in Psicologia esoterica applicata al quotidiano;
• Formazione triennale in PNL Umanistica Integrata, Biodinamica Umanistica, Counseling Comunitario, crescita personale;
• Formazione in Coaching strategico;
• Formazione in Comunicazione efficace;
• Formazione in Counseling applicato a relazioni e crescita personale;
• Allieva e praticante: Meditazione Vipassana, Meditazione Anapana, Meditazione Mindfulness.
• Psicologa Clinica, iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna;
• Professoressa di Discipline Umanistiche nelle scuole secondarie;
• Specializzanda in Psicoterapia Analitica junghiana ad orientamento psicodinamico.
​​Mi occupo di percorsi di fioritura personale al femminile, attraverso un approccio umanistico interdisciplinare integrato, che ho personalmente sviluppato grazie alla mia esperienza. Accompagno donne a crescere verso la propria realizzazione, a rinforzare il proprio centro e far fiorire le proprie potenzialità, attraverso la psicologia, la filosofia pratica, le storie, la letteratura e l'arte. Il metodo che propongo coniuga pensiero critico ed equilibrio emotivo, dove filosofia e psicologia lavorano insieme per il benessere della persona.
Proseguo la mia formazione con continui aggiornamenti, mossa dalla mia inarrestabile curiosità, dal desiderio di scoperta e dall’amore per la conoscenza. Credo fortemente che per poter accompagnare le persone nel cammino della conoscenza di Sé, sia necessario averlo fatto prima con noi stessi. La mia ricerca mi permette di crescere a livello personale, come essere umano, consentendomi di poter proporre un servizio sempre più efficace e professionale. La formazione acquisita e competenze sempre aggiornate, mi permettono di ampliare il campo di conoscenze, di sviluppare e accrescere gli strumenti a mia disposizione e questo mi consente di operare con competenza e professionalità.

“La tua visione diventa chiara solo quando guardi
dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna.
Chi guarda dentro, si sveglia”. Jung
La consapevolezza è potere personale.